FANTABIENNALE – Perché Venezia è Venezia

Fantagiuoco a cura di Giulio Alvigini & Osservatorio Futura

COS’È IL FANTABIENNALE?

Il Fantabiennale è l’unico e inimitabile fantagiuoco riguardante la Biennale di Venezia consistente nell’organizzare e gestire squadre virtuali formate dai padiglioni nazionali, dagli artisti e dai curatori che partecipano alla manifestazione. 

REGOLAMENTO

– Ogni giocatore ha a disposizione 100 bonami per acquistare 2 padiglioni nazionali, 2 artisti e 1 curatore che partecipano alla manifestazione.

– È obbligatorio schierare un team con 2 padiglioni nazionali, 2 artisti, 1 curatore e dare un nome alla squadra.

– Per iscriversi, è importante compilare la base social inserendo i nomi scelti per la squadra negli appositi campi e pubblicarla (storia e/o post) su Instagram con hashtag:

#Fantabiennale e taggando @makeitalianartgreatagain e @osservatoriofutura

– È possibile iscrivere la squadra entro martedì 19 aprile alle ore 23.59. Non verranno prese in considerazione le squadre iscritte dopo tale data e che non presentano gli hashtag e tag richiesti.

– I bonus e i malus per ogni padiglione/artista/curatore verranno attribuiti in base al regolamento: qualora la valutazione di un bonus o di un malus dovesse essere soggettiva, l’ultima parola spetterà alla FIGə (Federazione Italiana Giuoco Artistico) che valuterà l’accaduto in modo imparziale.

– L’assegnazione dei bonus e dei malus si applica ai padiglioni, agli artisti e ai curatori a partire dal primo minuto della Pre-apertura (mercoledì 20 aprile 2022) fino al termine della manifestazione (domenica 27 novembre 2022). Tutto ciò che avviene prima e dopo la Biennale non verrà conteggiato.

– Vince chi, terminata l’ultima giornata di apertura, ha totalizzato il maggior numero di punti.

– Il regolamento potrà subire variazioni da parte della FIGə fino a martedì 19 aprile alle ore 23.59.

BASI SOCIAL 

da scaricare e compilare:

PREZZARIO 

Avete a disposizione 100 Bonami per comporre il vostro team (2 Padiglioni, 2 Artisti, 1 Curatore).

20 Bonami = 1 Padiglione (tra gli 80 Padiglioni nazionali ai Giardini, Arsenale e in città)

20 Bonami = 1 artista (tra i 213 partecipanti alla Mostra Internazionale e tra tutti gli artisti partecipanti nei singoli padiglioni nazionali)

20 Bonami = 1 curatore (tra tutti i curatori dei padiglioni nazionali + Cecilia Alemani)

Un team, due padiglioni nazionali, due artisti e un curatore!

Nel mondo dell’arte italiano è ormai un fenomeno di massa, si è stimato che i fantagiuocatori siano più di 70 milioni. Il giuoco è riservato agli addetti ai lavori e può causare sindrome di Stendhal.

BONUS E MALUS

Punti Cerimonia di premiazione (sabato 23 aprile 2022): 

– Leone d’Oro alla carriera: 0

– Leone d’Oro per la migliore Partecipazione nazionale: +250

– Artista/curatore del Miglior Padiglione nazionale: +200

– Leone d’oro per il miglior artista partecipante: +250

– Leone d’Argento per un promettente giovane artista partecipante dell’Esposizione Internazionale Il latte dei sogni: +180

– Menzioni Speciali (padiglione/artista): +150

– Padiglione/artista/curatore rosica pubblicamente (interviste, social) per la mancata vittoria di un premio: -50

Punti esposizione (da mercoledì 20 aprile a domenica 27 novembre 2022):

– Padiglione nazionale espone un solo artista = +30

–  Padiglione nazionale espone 2 o 3 artisti = +20

–  Padiglione nazionale espone 4 o 5 artisti = 0

–  Padiglione nazionale espone da 6 a 8 artisti = -20

–  Padiglione nazionale espone più di 8 artisti = -40

– Padiglione finisce nella “Top 10 padiglioni assolutamente da non perdere” di Artribune = +50

– Artista/curatore usa espressamente la parola “Fantabiennale” durante interviste, comunicazioni social e/o altre modalità di comunicazione orale o scritta (bonus assegnato soltanto la prima volta che l’artista/curatore utilizzerà la parola Fantabiennale) = +30

– Padiglione/artista/curatore finisce in un post/storia IG di Hans Ulrich Obrist = +10 per ogni contenuto

– Eugenio Viola racconta il Padiglione Italia in lingua spagnola: +60

– Artista è, contemporaneamente alla partecipazione biennalesca, anche il direttore della Quadriennale di Roma = +10

– Artista/curatore gira per la Biennale indossando una maschera = +20

– Artista/curatore gira per la Biennale scalzo = +50

– Artista/curatore gira per la Biennale scapezzolando (capezzolo in vista, il vedononvedo non conta) = +35 per ogni capezzolo

– Artista/curatore gira per la Biennale indossando solo indumenti intimi = +100

– Artista/curatore gira per la Biennale nudo (integrale) = +150

– Artista/curatore gira per la Biennale dignitosamente brillo, veramente euforico e/o particolarmente allegro= +15

– Artista/curatore viene inseguito dalle forze dell’ordine dentro la Biennale = +50 (il bonus raddoppia se l’artista/curatore viene arrestato)

– Padiglione/artista finisce in copertina su Flash Art = +50

– Padiglione/artista finisce in copertina su Arte = +40

– Padiglione/artista finisce in copertina su Artribune = +30

– Padiglione/artista finisce in copertina su Exibart = +30

– Padiglione/artista finisce in copertina su Artforum = +80

– Padiglione/artista finisce in copertina su altra rivista di settore internazionale = +70

– Padiglione/artista finisce in copertina su altra rivista di settore italiana = +30

– Numero di schwa (ə) utilizzatə nel CS del Padiglione: +5 per ogni ə

– Massimiliano Gioni e Cecilia Alemani si baciano con la lingua pubblicamente = +200 

– Passerella tra canali cede e gente finisce in acqua (area Giardini e Arsenale) = +200 per tutti

Achille Bonito Oliva durante l’opening adotta il ‘passo dello strabismo’ a causa del troppo vino: +200 per tutti

– La Biennale è costretta a chiudere a causa di un conflitto mondiale (chiusa a manifestazione già inaugurata o annullata prima dell’apertura) = + 1.000 per tutti

–  Post e storie dei Ferragnez al padiglione/con artista/con curatore: +20 per ogni post/storia

– Artista/curatore muore entro il 23 aprile 2022 = +150

– Artista/curatore muore entro il 27 novembre 2022 = +100 

– Padiglione/artista espone animale vero = +5 per ogni animale

– Padiglione/artista usa fiamme e/o fuoco = +15

– Party organizzato dal Padiglione è unanimemente considerato il migliore di quelli organizzati durante la settimana di apertura = +50

– Padiglione viene citato durante la puntata di “Zapping” su Rai Radio 1 di venerdì 22 aprile = +5 

– Artista/curatore usa pubblicamente l’espressione “Leone d’Oro al Fantabiennale” = +50

– Addetto ai lavori/giornalista usa pubblicamente l’espressione “Leone d’Oro al Fantabiennale” = +60 per tutti

– Padiglione/artista/curatore finisce ne “Il meglio e il peggio della Biennale 2022 secondo Luca Rossi” = +20 (tra il meglio) o -20 (tra il peggio)

– Cecilia Alemani ribadisce (a voce o per iscritto) che l’unica altra occasione in cui la Biennale è stata rimandata per cause di forza maggiore, è stata durante il secondo conflitto mondiale = -300

– Artista/curatore positivo al Covid-19 durante la settimana di opening = -10

– Artista/curatore positivo al Covid-19 durante i mesi di apertura = -5

– Padiglione nazionale si ritira prima dell’inizio della Biennale causa crisi geopolitica = -50 

– Padiglione nazionale si ritira, nel corso della manifestazione, entro il 27 novembre 2022 = -40

– Padiglione/artista non riesce a finire di allestire l’opera/mostra prima del 20 aprile = -100

– Padiglione/artista/curatore finisce in un meme di Giulio Alvigini = -30

– Padiglione/artista/curatore finisce in un video-parodia di Francesco Bonami: -40

– Luca Beatrice definisce il padiglione/artista/curatore “scialbo”, all’interno di una sua recensione scritta = -10

– Padiglione/artista presenta progetti/opere particolarmente illustrativi e didascalici rispetto alle tematiche “Covid-19” e “Conflitto Russia-Ucraina” = -50

– Protesta di AWI per i volontari non pagati: -100 per tutti

– Finestre sull’Arte scrive un altro articolo sull’abuso degli stereotipi sul Rinascimento: -200 a tutti